Christian Santiago, il misterioso lato sessuale.

Christian Santiago è un giovane artista americano di famiglia portoricana, da sempre appassionato al mondo dell’arte intraprende gli studi in alcune tra le più importanti università di New York.

Christian Santiago è un artista dal sapore gotico e decadente, le sue opere si potrebbero abbinare perfettamente ai racconti di Edgar Allan Poe o alle poesie di Charles Baudelaire. Un mix di Horror, fantasy con un pizzico di romanticismo e un tocco di eros che rende il tutto non solo misterioso e macabro ma anche accattivante. Le opere di Christian Santiago sono molto narrative, illustrate nei minimi dettagli, con colori dove prevalgono i toni freddi. Christian Santiago ama il cinema e le sottoculture giovanili da cui trae ispirazioni per i suoi lavori. Crede che il sesso sia fonte di confusione, che però lo affascina per i suoi lati contrastanti, che trascina nei suoi disegni dando aspetti diversi e surreali ai suoi personaggi.

Christian Santiago
Christian Santiago, Slip/Slit, 2019 Roller gel pen, marker & color pencil 48 x 61 cm

Ciao Christian, potresti parlarci un po’ di te ?

Sono un artista nato a New York. Sono cresciuto nel South Bronx, che credo mi abbia notevolmente formato. Il Bronx è sicuramente il quartiere più duro. La mia famiglia è portoricana e come la maggior parte dei caraibici come me, reputo molto impegnativa anche la bandiera portoricana.

Christian Santiago
Christian Santiago, Imbibed, 2018 Roller gel pen, marker & color pencil on smooth Bristol

Quando hai iniziato a dedicarti all’arte?

Ho sempre disegnato. La mia famiglia e alcuni insegnanti mi hanno aiutato a perseguire la mia passione, facendomi mandare richieste d’audizione alle scuole d’arte di New York.

Ho studiato arte alla Fiorello H. LaGuardia Highschool of Music & Art and Performing Arts, e successivamente alla Parsons School of Design. Ho abbandonato il college poco prima del termine. Ho dovuto lasciare per problemi finanziari e di salute. Non mi sono laureato, ma sono stato selezionato per partecipare al Senior Thesis Show, è stato fantastico. Ho lavorato come case manager per i giovani quel senzatetto. Al momento sono completamente concentrato sulla mia arte.

Christian Santiago
Christian Santiago, “You Gonna Kill Me, Daddy?” 2019, Roller Gel Pen, Marker and Color Pencil

I tuoi lavori sono sicuramente molto affascinanti per l’aspetto macabro che gli dai, come mai questa scelta?

Molto del mio lavoro è legato ai miei sentimenti e alla mia storia personale con il sesso, l’uso di droghe e la cultura queer. Trovo di avere una relazione complicata con l’argomento e l’arte è stata il mezzo per articolare il tutto.

Christian Santiago
Christian Santiago, “Ca$h Angel”  2019, Roller Gel Pen, Marker and Color Pencil

Chi sono le persone che ritrai?

Faccio riferimento all’anatomia e composizione del porno online. Deformo tutto per avere un aspetto surreale o di orrore nella rappresentazione e nella narrativa del pezzo. I soggetti servono per esprimere concetti. Loro rappresentano una vasta gamma di esseri: angeli che lavorano come cam boys, lavoratori del sesso con abilità di bio-manipolazione, esseri tentacolari usati come fonte di nuove droghe popolari e grandi vermi che formano delle figure umane.

Christian Santiago
Christian Santiago, “Mark Gets Marked All Night” 2019, Roller Gen Pen, Marker, and Color Pencil

Come spieghi il mix tra dark e erotico che evince nelle tue opere?

Il sesso in generale è fonte di confusione. È strano, bello, disgustoso, violento e mi piace avere questi aspetti contrastanti nel mio lavoro.

Mi guardo indietro e cerco di analizzare la mia storia sessuale e i miei rapporti con gli uomini e sono confuso su come mi sento adesso a riguardo.

Credo che questa possa essere la natura ambigua della mia arte. C’è orrore in essa. Ci sono mostri e la loro è una tortura, ma è difficile dire se le persone coinvolte in queste scene che creo, si stiano divertendo con ciò che sta accadendo o se lasciano che accada causa della dinamica del potere.

Christian Santiago
Christian Santiago, “The Mouth Triptych” (i,ii,iii) 2019  Roller Gel Pen, Marker, and Color Pencil

Questo aspetto misterioso e oscuro fa parte anche del tuo modo di essere? 

Credo che questi aspetti abbiano un ruolo nel mio modo di essere. Di solito sono molto silenzioso e le persone mi definiscono misterioso, ma penso di essere solo fottutamente imbarazzante.

Christian Santiago,Daughters of Scylla , 2020 Roller gel pen, marker & color pencil 43 x 36 cm

Sei macabro e misterioso anche a letto? Se sì in che modo?

Forse potrei essere misterioso e macabro a letto. Lo si può sapere sperimentando. Sono molto silenzioso e generalmente molto passivo come persona e mi diverto molto a sorprendere i ragazzi a letto. Sia quando faccio l’attivo o il passivo, brandisco sempre una spada fiammeggiante e sono circondato dai miei spiriti familiari. È un bel momento.

Christian Santiago, “A Trade For God’s Milk”  2019, Roller Gel Pen, Marker, and Color Pencil

Da cosa trai ispirazione ?

Utilizzo molti media in generale. Guardo un sacco di film e anime. Da bambino ho sempre voluto essere un regista e direi che i film sono la mia più grande ispirazione. Traggo anche molta spunto dalle mie esperienze e conversazioni personali. Sono attratto dalle sottoculture giovanili che si concentrano principalmente sull’evasione. Sono un grande fan di Clive Barker. Amo i suoi film, romanzi, fumetti, ecc. È una mia icona.

Christian Santiago, “Chat” 2019, Roller Gel Pen, Marker, and Color Pencil

Ti senti libero di esprimere il tuo essere?

Mi sento come se fossi libero di esprimermi in una certa misura. È stato difficile crescere come persona queer nel Bronx, ho dovuto affrontare un sacco di omofobia e paura della violenza fisica diretta.

Mi sono represso per molto tempo e una volta che sono diventato apertamente gay si è creata un’atmosfera tossica a casa con i miei genitori. Ho dormito sui treni, o scambiavo sesso per un posto dove dormire per non dover tornare a mai a casa.

Molte cose sono cambiate da allora, per fortuna, le mie esperienze mi hanno fatto assumere un atteggiamento per la serie: “non me ne frega un cazzo”.

Christian Santiago, “5@V3 ur N3X+ L0^D 4m3” 2019 Roller Gel Pen, Marker, and Color Pencil

Dove possiamo trovare i tuoi lavori?

Le persone possono trovare i miei lavori visitando il mio instagram @lil_saantii, e sul mio sito. Recentemente ho aperto la mia prima mostra personale “For Bacchus” il 3 dicembre con l’aiuto dell’ufficio di DM in una galleria di New York. Durerà fino al 2 gennaio 2021.

Christian Santiago, “The Mouth Triptych” (i,ii,iii) 2019 Roller Gel Pen, Marker, and Color Pencil