Torta di Kiwi e Tè Matcha

A colazione o a merenda fai il pieno di green power con la torta di kiwi e tè matcha.

Il matcha non è solo l’ingrediente principale del tradizionale rito del tè giapponese ma è anche protagonista nella nuova pasticceria nipponica, che sempre di più strizza l’occhio a quella occidentale. Il suo aroma inconfondibile si sposa perfettamente col cioccolato bianco, con i latticini e si presta a reinterpretare classici come la matcha cheesecake, il matcha frappuccino e anche il tiramisù, in cui sostituisce il cacao in polvere.

E’ ricco di antiossidanti e vitamine, fortifica il sistema immunitario ed è un potente detossinante ed energizzante. Addirittura stimola il metabolismo, bruciando le calorie… ma probabilmente non nel caso di questa golosissima torta che in redazione amiamo tantissimo!

Ingredienti

2 kiwi maturi
2 cucchiaini di polvere di tè matcha
3 uova
150 g zucchero semolato
100 g burro
250 g farina per dolci
60 g di gocce di cioccolato fondente
1 pizzico di sale fino
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di 1 limone bio
Qb zucchero a velo

Accendi il forno a 170°

Mentre il forno si riscalda, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi a pioggia la farina, la polvere di tè matcha e mescola lentamente con una spatola.

Versa il burro fuso e fallo incorporare al composto.

Ora aggiungi il lievito per dolci, il sale e continua mescolare. Infine aggiungi la scorza di limone grattugiata e le gocce di cioccolato.

Pela i kiwi e tagliali a fettine dello spessore di mezzo cm. Versa il composto in una tortiera imburrata e infarinata, dal diametro di 25 cm circa, e disponi le fettine di kiwi verticalmente, come se dovessi disegnare le ore nel quadrante di un orologio.

Cuoci in forno per 40/45 minuti dopodiché lascia raffreddare completamente a temperatura ambiente. Affetta la torta, servila e TOH! MANGIA!