The Italian Boys, 5 film gay ambientati in Italia.

The Italian Boys arriva finalmente dopo le uscite The Danish Boys, The Latin Boys e The Israeli Boys. La collezione è ora disponibile su Amazon, Vimeo e FilmDoo tramite NQVmedia, la casa di film LGBTQ. 

Dopo film come Call Me By Your Name, We Are Who We Are, Skam Italia e Baby abbiamo visto come l’Italia si presti bene a raccontarci anche storie Gay o fluide. I cinque cortometraggi di The Italian Boys sono brillanti. Presentano una serie di giovani registi e di bei talenti italiani, come gli attori Rocco Fasano e Alessandro Marverti.

1 Pipinara

In un pittoresco borgo costiero affacciato sul mare vicino a Roma, due ragazzini trascorrono il tempo tra la microcriminalità e partite di calcio.

I loro crimini hanno la spensieratezza e l’esuberanza dei giochi d’infanzia, fino a quando una proposta inaspettata segna un cambiamento nelle loro vite e nell’Italia: l’omicidio del regista Pier Paolo Pasolini. Nel cast sono presenti gli attori Rocco Fasano (Skam Italia), Alessandro Marverti, Andrea Orano, Manuel Rulli.

Il regista Ludovico Di Martino è nato a Roma nel 1992. Si è laureato in Regia al Centro sperimentale di cinematografia nel 2016 e lavora come regista e scrittore. Nel 2017 il suo cortometraggio, ‘Pipinara’, era tra i cinque finalisti del Nastro D’argento. Successivamente presentato alla 75a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nel 2019 ha scritto e diretto la terza stagione di ‘Skam Italia’. 

The Italian Boys

2 L’ora di porto 

Dopo un incidente in barca in cui mette a rischio la vita del figlio Flavio, il pescatore Capudemazza decide di non andare più a pescare. Dieci anni dopo scopre l’omosessualità del figlio. Si risveglia in lui una sensazione che era stata sepolta e la sua indole omofoba e religiosa riemerge. Come potranno i protagonisti sfugge dalle grinfie del controllo?

Questo film è dedicato a Giorgio e Tony di Giarre e a padre Marco Bisceglia, fondatore di ARCIGAY e uno dei primi attivisti cattolici a difendere la causa degli omosessuali. Nel cast sono presenti Fabrizio Ferracane, Antonio De Franco, Vincenzo Marco Desario.

Il regista Dario di Viesto realizza cortometraggi, spot pubblicitari e video aziendali. I cortometraggi che ha scritto e diretto hanno vinto diversi premi e sono stati in concorso a vari festival internazionali.

The Italian Boys

3 Il manichino

Ambientato nella periferia romana segue il risveglio sessuale di un adolescente incuriosito dalla struttura scultore di un manichino da vetrina abbandonato in un campo. Il ragazzo subisce il fascino per questo corpo senza vita che segnerà la scoperta di un nuovo mondo, fatto di impulsi, sogni e desideri. Nel cast ci sono Alessandro Berti, Sara Carbone, Gregorio De Paola

Renato Muro il regista è nato nell’isola d’Ischia nel 1986. Ha realizzato diversi documentari e cortometraggi, tra cui “Il Manichino”, “Cosmic Anxiety” e “Colla”. Il suo lavoro si concentra sull’adolescenza, l’identità di genere e la scoperta della sessualità.

The Italian Boys

4 Lazzaro vieni fuori

Don Valter, 45 anni, è un prete che per nostalgia indossa ancora una tunica nera vecchio stile. Un giorno compaiono il giovane Claudio ex chierichetto e la sua troupe di attori. Il gruppo mette in scena una rivisitazione omoerotica della miracolosa storia del Nuovo Testamento della rinascita di Lazzaro.

Gli studiosi teorizzano che Lazzaro, fosse l’innominato “colui che Gesù amava”, noto anche come “il discepolo amato”, menzionato almeno cinque volte nel Vangelo di Giovanni. Mentre Gesù piange sulla tomba di Lazzaro, chiama “Lazzaro, vieni fuori!”, facendolo risorgere.

Nel cast troviamo Fabrizio Colica, Alla Krasovitzkaya, Davide Lipari, Sara Serraiocco, Enrico Vandini.

Il regista Lorenzo Caproni è nato a Rovereto nel 1988, all’età di 14 anni Lorenzo ha realizzato il suo primo cortometraggio. Da allora ha intrapreso un viaggio che gli permette di approfondire la sua passione per il cinema. Ha realizzato più di 10 cortometraggi, spesso su temi come l’omosessualità e le difficoltà di comunicazione nelle relazioni sentimentali ed erotiche.

5 Colla

Sono gli ultimi giorni d’estate sull’isola di Procida la piccola isola al largo del golfo di Napoli. Domenico è un adolescente alle prese con la rottura del suo rapporto d’amore tormentando con Marcello. Si ritrova per caso a trascorrere del tempo con Lall, il fratello minore di Antonio, il suo miglior amico.

I due nuotano nella baia, vanno in bicicletta senza meta e a fanno scherzi telefonici. Vanno a trovare Sara, una donna transessuale. Mentre cala la notte su suggerimento di Sarai due iniziano così un viaggio di scoperta, che porterà alla luce i desideri dei due giovani ragazzi.

Il film è diretto da Renato Muro, lo stesso regista del terzo corto. Nel cast troviamo Giuseppe Orsillo, Domenico Nappa, Loredana Simioli, Sara Carbone.