Passatelli in Brodo

Le ricette di Natale: un piatto della tradizione pronto in appena 5 minuti.

Ecco la ricetta perfetta per chi non vuole passare ore in cucina a preparare il pranzo di Natale. I passatelli in brodo sono un piatto golosissimo della tradizione romagnola e marchigiana che si preparano in 5 minuti. Certo, vanno serviti in un buon brodo ma non raccontateci che lo preparerete sul serio, fin dalla sera prima, facendo sobbollire cappello del prete, cappone, qualche osso prelibato, una cipolla brunita e quella aggiunta french-touch di zucchero caramellato.

La tombola coi fagioli secchi, l’azzardo del mercante in fiera, il sesso sotto l’albero, ci fanno fare tardi la notte della vigilia e allora meglio dormire fino alle undici del mattino e ripiegare su un brodo pronto o un preparato vegetale.

Ma non dadi o gelatine a base di inebriante glutammato monosodico, vi prego; l’umami sarà già soddisfatto dal parmigiano a volontà dell’impasto dei passatelli. Provate a cercare nei supermercati del biologico un buon granulare a base di sole verdure essiccate e polverizzate, magari con l’aggiunta di un po’ di lievito essiccato e curcuma che dona un bel colore dorato e che soprattutto… “fa tanto bene”.

Ingredienti per 4 persone:
200 g di parmigiano grattugiato
200 g di pane grattugiato
La scorza grattugiata di 1/2 limone bio
2 pizzichi di noce moscata
Qb sale
Qb pepe
4 uova
2,5 L di brodo

Prepara un brodo vegetale o di carne, a tua scelta, filtralo bene in modo che risulti limpido e mantienilo su una fiamma bassa.

In una ciotola metti il parmigiano, il pane grattugiato, la scorza di limone e la noce moscata. Aggiungi un pizzico di sale e di pepe e mescola leggermente con una forchetta. Versa nella ciotola le 4 uova sbattute e impasta fino a ottenere un impasto morbido. Lascialo riposare 20 minuti, coperto da pellicola.

Porta a bollore il brodo, su una fiamma più vivace. Utilizzando uno schiacciapatate dai fori larghi, schiaccia l’impasto versando i passatelli direttamente nel brodo.

Lasciali cuocere per un paio di minuti, servili ben caldi e… TOH! MANGIA!