Anthony Peto e la funzione psicologica dei suoi cappelli.

In un laboratorio nel centro di Parigi nascono le creazioni di Anthony Peto, un famoso modista che attraverso i suoi lavori riesce a far emergere la personalità di chi le indossa.

Anthony Peto, ama portare in vita le sue creazioni progettate attraverso dei materiali di qualità, per questo utilizza tessuti molto pregiati. È un designer sempre alla ricerca di ispirazioni e nuove forme. Le sue collezioni presentano una vasta scelta di cappelli, dai più iconici e semplici a quelli più estrosi. Un mix tra innovazione e tradizione che non gusta mai.

Anthony Peto, pensa che la moda sia una forma di teatro, per questo spera che si torni presto alle sfilate e presentazioni dal vivo, per poter ammirare delle belle creazioni e non delle cuffie da notte.

Da dove nasce la sua passione per progettare e realizzare dei cappelli? 

Penso che provenga dalla mia famiglia. Dei miei lontani parenti avevano una fabbrica di cappelli molti anni fa e la mia defunta zia a New York era una designer di borse molto famosa. Mi sentivo attratta dalla creazione di accessori di moda, e realizzare bellissimi cappelli mi sembrava a metà strada tra arte e artigianato.

In che modo un cappello può essere l’elemento in più per rendere una persona elegante?

Il cappello deve svolgere un ruolo psicologico oltre che fisico. Deve migliorare o proiettare aspetti della tua personalità, e non essere in conflitto con chi sei.

Puoi giudicare te stesso dal tuo linguaggio del corpo come funziona il cappello per te. Nella migliore delle ipotesi, un cappello può rendere sublime un bel vestito. 

Anthony Peto
Anthony Peto

Che materiali preferisce utilizzare? Quanto è fondamentale un ottimo materiale ?

Credo che sia meglio non indossare un cappello che risulti scadente, per me la qualità è molto importante. Per i nostri cappelli usiamo il feltro di pelo di coniglio, paglia fine, sisal, tessuti come la lana, il cashmere e lino, ma a volte è una sfida meravigliosa prendere un materiale poco costoso e trasformarlo in un bellissimo cappello.

Dove vengono prodotti i suoi cappelli?

Produciamo tutti i nostri cappelli nel nostro laboratorio nel centro di Parigi.

Ci dica qualche personaggio che ha avuto il piacere di poter “incoronare” con le sue creazioni?

Abbiamo realizzato cappelli per Kristin Scott Thomas, Scarlett Johannson, Isabelle Adjani, Keith Richards, Christian Louboutin, Prince e per famosi scrittori, comici, maghi e sportivi

Anthony Peto
Anthony Peto

Da dove trae ispirazione per trovare nuove forme ?

Non sono mai “spento “, sono sempre alla ricerca di ispirazione, che sia in una galleria d’arte, o da un oggetto decorativo, o talvolta da un capo di abbigliamento, dal modo in cui cade il tessuto, per esempio. Ci vuole tempo per sviluppare nuove forme. Il primo tentativo di solito è pessimo, il secondo un miglioramento e il terzo …… perfetto!

Cosa pensa del sistema moda, sopratutto in questo momento cosi difficile che stiamo attraversando, crede a un ritorno alle sfilate e presentazioni fisiche o pensa che si continuerà sempre di più verso la digitalizzazione?

Lo spero perché abbiamo bisogno di eventi fisici per mostrare quello che facciamo.

Anthony Peto
Anthony Peto

La moda è una forma di teatro, altrimenti venderemo solo pantaloni della tuta e cuffie da notte. Ma la serie di cicli sempre più folli di collezioni e spettacoli è finita secondo me, e non ne abbiamo più bisogno.

Le piace il fatto che le sue creazioni possano essere indossare sia da uomini che donne? Cosa pensa del Genderless ?

Il genderless rappresenta per me enormi opportunità, perché sebbene io ami i tradizionali cappelli da uomo, è molto più stimolante ed eccitante che tutto sia possibile. Mi sono sempre piaciute le foto dei Rolling Stones negli anni ’60 con Brian Jones che indossava un cappello da donna. Quello che allora era sovversivo sta diventando mainstream.

Anthony Peto
Anthony Peto

Crede che arriveremo in un momento storico in qui i diritti per la comunità lgbtq+ saranno finalmente riconosciuti nella loro totalità? 

Lo spero, ma a parte l’Europa e alcuni altri paesi, il mondo sembra essere tornato indietro ultimamente , speriamo che questa sia solo una breve fase. Le recenti elezioni negli Stati Uniti danno un pò di speranza.

Dove possiamo trovare i suoi cappelli?

Abbiamo due negozi a Parigi. Uno si chiama Anthony Peto, l’altro si chiama Atelier 144, dal nome del nostro laboratorio. Oppure puoi trovare i nostri cappelli su anthonypeto.com