Andy Warhol in Love

Un Andy Warhol intimo, kinky e poco adatto ad Instagram. ‘Love, Sex & Desire’ ci racconta gli amori, la passione e il desiderio di un talento non sempre o soltanto ‘pop’.

Esistono tanti Andy Warhol, e ciascuno può scegliere quello più adatto ai propri gusti. C’è l’artista ‘pop’, che sia quello da decor allegro delle Marilyn o quello in versione ‘dark’ di ‘Death and Disaster’. C’è il re Mida della Factory, ed i mille possibili approfondimenti dei personaggi di quel preciso momento artistico. Ancora, l’icona del prêt-à-porter, da Uniqlo a Calvin Klein. C’è poi il giovane illustratore, quello che si dedicava all’arte ‘applicata’ vera e propria: copertine, manifesti, riviste.

Negli anni son stati dedicati molti libri a questo aspetto, dalle antologie (Fashion per Thames & Hudson, 2004) alla riedizione di volumi autoconclusivi (The Autobiography of a Snake, sempre per T&H, 2016) a studi più strutturati come Reading Andy Warhol (Hatje Cantz, 2013) e Warhol Before Pop (Carnegie Museums of Pittsburgh, 2017).


toh magazine
Untitled (Feet with Campbell’s Soup Can), c. 1960

La nota casa editrice Taschen, sempre democratica, popolare, ma mai povera di sorprese, nel 2017 aveva pubblicato una raccolta ricchissima focalizzata proprio sui piccoli booklet promozionali di Warhol illustratore.Seven Illustrated Books 1952–1959” (Taschen, 2017) offriva infatti una ‘scatola delle sorprese’ sotto forma di portfolio con perfette repliche di sette libretti, oggi disponibili in originale soltanto nel mercato del collezionismo librario.

Sembrava effettivamente l’ultima parola possibile sull’argomento, ma questo inverno ci porta invece una ulteriore novità, qualcosa che ancora mancava.

Love, Sex, and Desire. Drawings 1950–1962” è una edizione limitata a 7.500 esemplari di una ricchissima raccolta – oltre 300 lavori – di schizzi e disegni soffusi di erotismo, dove la bellezza maschile rimane sempre protagonista. 


toh magazine
Untitled (Male Genitals), 1950s

Sono opere intime e ricche di humour, ma con un tocco poetico molto più spiccato che nei lavori più noti. Un’occasione per aggiungere un tassello meno noto alla conoscenza di questo artista, e un bel modo per restituire al personaggio tutta la sua complessità artistica e personale.

———

Andy Warhol. Love, Sex, and Desire. Drawings 1950–1962
Testi: Michael Dayton Hermann, Drew Zeiba, Blake Gopnik 
Hardcover, 28 x 33,7 cm, 392 pagine
Taschen, 2020

toh magazine
Cover: Untitled (Reclining Male), 1950s.
All images, © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc.; Courtesy of Taschen