Veggie Burger di fagioli neri

Anche se vegetariani o vegani, hanno finalmente il diritto di chiamarsi burger, polpetta, salsiccia o bistecca.

Lo ha sancito il Parlamento Europeo, il 23 ottobre scorso, dopo giorni di dibattito sugli emendamenti proposti che prevedevano regolamentazioni sulla dicitura corretta da attribuire ai prodotti preparati con ingredienti vegetali.

Il “grande inganno” lamentato è che i nomi come hamburger o polpetta possano abbindolare i consumatori onnivori, che rappresentano in Italia il 93%, inducendoli a uno shopping distratto e inconsapevole, operando una vera e propria strategia di marketing ingannevole.

Questo ci pare piuttosto improbabile dato che ogni supermercato ha ormai una vasta zona dedicata ai prodotti vegetariani e vegani, ben segnalata e solitamente lontana dal reparto macelleria.

Sicuramente, una recente attenzione più consapevole ai prodotti di origine animale ne ha ridotto il consumo tanto da creare una crisi del mercato della carne.

C’è dunque chi sente attaccato il proprio business e si difende, per ora, con una questione che ha a che fare con l’identità di prodotto.

Dunque ecco il nostro Veggie Burger di fagioli neri, fiero di essere vegetariano e fiero di chiamarsi burger, contro ogni discriminazione!

VEGGIE BURGER DI FAGIOLI NERI

Ingredienti per 4 veggie burger

300 g di fagioli neri lessati
170 g di riso integrale lessato
75 g di cipolla
60 g di pane grattugiato
30 g di semi di canapa
1 uovo
2 cucchiai di olio di semi
2 di salsa barbecue
2 di zucchero integrale
1 cucchiaino di paprica affumicata
Sale e pepe

Trita la cipolla e falla soffriggere in poco olio poi mettila in una ciotola. Aggiungi i fagioli neri e schiacciali grossolanamente con una forchetta.

A questo punto unisci tutti gli altri ingredienti, mescolando con un cucchiaio, fino a ottenere un composto piuttosto asciutto. Aggiusta di sale e pepe a seconda dei tuoi gusti e mescola ancora.

Lascia a riposo per almeno 30 minuti.

Dividi il composto in 4 parti e con le mani umide forma 4 burger uguali. Ora puoi decidere se spennellarli con olio di semi e cuocerli in forno, su una teglia coperta da carta antiaderente, o se invece rosolarli in una padella con un po’ di olio.

Una volta cotti sono pronti per farcire il tuo sandwich. Il nostro è farcito con, dall’alto verso il basso: maionese, avocado, spinacini freschi, pomodoro, cheddar, veggie burger e senape al miele.

Servi i veggie burger con patatine a fiammifero e TOH! MANGIA!