Dessert. Pavlova alla crema di castagne

Un classico dessert appagante, con un tocco autunnale di crema di castagne e cioccolato bianco.

Inverno del 1931. Il treno partito da Cannes corre per raggiungere Parigi attraversando un paesaggio innevato, morbido e soffice che pare ricoperto di bianchi d’uovo montati a neve.

Riduce la velocità e nel finestrino rettangolare, l’immagine in movimento del cinematografo ritorna statica, uno scatto fotografico. Il treno è fermo. Un guasto, un incidente?

Invitata a scendere dalla carrozza, l’étoile dei Balletti Russi Anna Pavlova, in viaggio verso L’Aia, indossa solo una giacca sottile e un pigiama di seta bianca.

Cammina sulla neve fresca che cigola e si sbriciola come una meringa sotto le pantofole rosse lampone. A vederla da lontano è la statuina di una sposa sulla torta che porta il suo nome: la Pavlova, il dessert creato in suo onore dagli chef pâtissier dell’hotel di Wellington dove ha alloggiato durante la tournée in Australia.

Sono passate dodici ore, è notte ormai e il treno finalmente riparte. Anna morirà fra pochi giorni per una doppia polmonite e le sue ceneri saranno conservate in un’urna di marmo bianco custodita da un cigno.

Ora, se non sei superstizioso, puoi tentare di replicare questa versione “autunnale” della Pavlova… prima che arrivi l’inverno.

Ingredienti per 4 persone:

3 albumi a temperatura ambiente
120 g di zucchero bianco
250 ml di panna liquida da montare ben fredda
150 g di crema di castagne
12 castagne lessate
q.b. cioccolato bianco

Versa gli albumi nella ciotola della planetaria e con la frusta montali a neve fermissima, aggiungendo lo zucchero a poco a poco.

Copri una teglia con carta da forno accendi il forno statico a 90°. Raccogli con un cucchiaio gli albumi montati e forma 4 meringhe rotonde, cercando di creare una conca al centro. Cuoci in forno per 3 ore, spegni il forno e lascia raffreddare con lo sportello chiuso. A questo punto le meringhe della Pavlova saranno pronte, friabili all’esterno e morbide e gommose all’interno.

Monta la panna liquida, senza aggiungere zucchero, conservala in frigorifero fino al momento di servire il dessert. Ma non preparare queste piccole Pavlova con troppo anticipo altrimenti l’umidità della panna renderà meno friabili le meringhe. La preparazione è così semplice che potrai farlo all’ultimo momento, prima di servirle.

Disponi ogni meringa su un piccolo piatto da dessert, copri con la panna montata, aggiungi la crema di castagne sopra la panna, sbriciola le castagne lessate sulla Pavlova e infine grattugia il cioccolato bianco. Servi le Pavlova e TOH! MANGIA!

Dessert
Dessert. Pavlova alla crema di castagne

Trovi qui le altre ricette di Toh!