Loving. Una storia fotografica racconta l’amore gay del secolo scorso.

Uscito in tutto il mondo il 14 ottobre, Loving, una storia fotografica, è il libro che ritrae l’amore tra uomini attraverso oltre 300 foto (una più bella dell’altra) scattate tra il 1850 e il 1950.

LOVING
Fotografia. Senza data. 96 x 67 mm. Courtesy of the Nini-Treadwell Collection © “Loving” by 5 Continents Editions.

Un racconto visivo di rara sensibilità che porta alla luce una collezione del tutto inedita composta da migliaia di fotografie realizzate nei contesti più svariati, pubblici o privati: dagli scatti in posa all’interno di studi fotografici ai momenti di svago in spiaggia, al parco o in campagna, in contesti cittadini e ambienti domestici.

LOVING
 Fotografia. Senza data. 115 x 72 mm. Courtesy of the Nini-Treadwell Collection © “Loving” by 5 Continents Editions.

Allo stesso modo, ampia e diversificata è anche la tipologia dei protagonisti ritratti: dalla classe operaia del XIX secolo agli uomini d’affari vestiti alla moda, ma anche studenti universitari, soldati e marinai di tutte le età nel periodo che va dalla Guerra Civile americana alla Seconda Guerra Mondiale.

LOVING
Fotografia. Senza data. 90 x 64 mm. Provenienza: USA. Courtesy of the Nini-Treadwell Collection © “Loving” by 5 Continents Editions.

Scattate in un periodo storico in cui le relazioni gay erano ancora considerate nella maggior parte del mondo illegali

le foto di LOVING provengono dalla straordinaria collezione di Hugh Nini e Neal Treadwell, coppia di collezionisti che negli ultimi vent’anni ha raccolto oltre 2.800 fotografie ritrovate, inizialmente per caso, in mercatini delle pulci, all’interno di scatole di scarpe, archivi di famiglia.

LOVING
Fototessera. Senza data. 32 x 27 mm. Provenienza: USA. Courtesy of the Nini-Treadwell Collection © “Loving” by 5 Continents Editions

Fotografie che si sono rivelate essere oggi una testimonianza unica del sentimento amoroso fra uomini attraverso epoche e luoghi diversi, grazie anche a 5 Continents Edition che ha editato il libro.

Li abbiamo intervistati per saperne di più sul loro conto e su cosa li ha spinti e dove li ha portati collezionare foto.

Come e quando vi siete conosciuti?

Ci siamo conosciuti a Dallas, in Texas, tramite un amico comune nel 1992. Due settimane dopo (Hugh) ho chiamato Neal per chiedergli di uscire per un appuntamento. Siamo andati a vedere un film, Bugsy, con Annette Bening e Warren Beatty.  In seguito, siamo usciti a cena. 

Non lo dicemmo allora, ma entrambi pensavamo che saremmo stati insieme per sempre. E per i primi tre anni, non era affatto chiaro che saremmo arrivati ​​a domani. Ma, dopo tutto, avevamo ragione. È per sempre.

LOVING
Cartolina. Circa 1910. 90 x 141 mm. Nota: “E. Thieniann & M. Hunter” (fronte). Courtesy of the Nini-Treadwell Collection© “Loving” by 5 Continents Editions.

Quando avete iniziato a collezionare foto?

Ci siamo imbattuti nella nostra prima foto nel 2000 in un negozio delle pulci, una domenica dopo la chiesa. La seconda foto è apparsa circa 10 mesi dopo. In realtà, non ci siamo resi conto che stavamo “collezionando” foto fino al 2005.

All’inizio, quando trovavamo delle foto non pensavamo: “Oh, questa l’aggiungiamo alla nostra collezione”. Pensavamo: “Wow, come  mai questa foto è ancora in giro? Dobbiamo comprarla per conservarla”.

Cosa vi aspettate dal pubblico dopo che avrà sfogliato il vostro libro?

Ci sono già state molti feedback pre-pubblicazione e sono stati incredibilmente positivi. Alcuni travolgenti. Come noi, molti si sono stupiti che queste foto esistano ancora. Alcuni sono vecchie di 170 anni. 

Le reazioni spesso sono accompagnate da lacrime infinite, poiché tocca tanti tipi diversi di persone gay / etero, vecchi / giovani, progressisti / conservatori, religiosi / non religiosi.

Ovviamente la comunità gay sta guadagnando un pezzo di storia perduta e questo può essere abbastanza significativo.

Ma uno dei gruppi di persone a cui il libro parla davvero sono i genitori con bambini gay o lesbiche. Pensiamo che lo storico sguardo all’indietro di LOVING possa dar loro un’idea di come può essere il futuro.

LOVING
Ferrotipo. Senza data. 86 x 62 mm. Provenienza: USA. Courtesy of the Nini-Treadwell Collection © “Loving” by 5 Continents Editions.

Tra le 2800 foto quali sono le vostre preferite o quelle a cui siete più legati?

Questa è una domanda davvero difficile a cui rispondere … Sebbene ci siano molte foto nella nostra raccolta la mia preferita potrebbe essere quella di una coppia molto giovane a pagina 88 e 89, perchè secondo me lascia a bocca aperta.

La loro età, la loro certezza e la loro audacia, più di 100 anni fa, è mozzafiato.

Poi c’è la preferita di Neal, e adoro anche questa, è una doppia pagina del nostro libro, si trovano a pag 210/211.

È un momento così intimo in un pigro picnic pomeridiano. Gli uomini si sciolgono l’uno nell’altro nel loro abbraccio, forse 100 anni fa.

Stanno guardando la telecamera, ma ciò che viene comunicato nei loro occhi è il desiderio reciproco. È davvero sbalorditivo e il cuore lo sente.

Se doveste descrivere il vostro libro attraverso tre canzoni, quali sarebbero?

Beh, “Once, I Had a Secret Love” (Doris Day) sarebbe un bel brano. “You Belong to Me” (Jo Stafford), sarebbe un’altra, e poi qualsiasi altra canzone di Jo Stafford. 

PER ACQUISTARE IL LIBRO CLICCA QUI

LOVING

Rispondi