Damiano + Martina: I Need Vintage

I Need Vintage è il brand creato da Damiano Di Nunno e Martina Sciortino che sta perfettamente in equilibrio tra innovazione e stile.

L’abbigliamento tecnico sportivo non è mai stato così cool come in questo periodo. Il motivo che spinge le persone ad indossare capi tecnici forse può spiegarlo la sezione discover di Instagram, dove io ho trovato I need Vintage.

I need vintage

In mezzo a vecchie felpe, sciarpe da tifosi, o passati completini da calcio Damiano e Martina hanno ideato il loro brand trasformando tutto quello che trovano nei mercatini nell’equivalente moderno del twin set.

I need vintage rielabora maglie da ciclismo o di squadre di calcio in top corti e minigonne per un prodotto finale che presenta un incredibile mashup di stampe e tipografie degli anni ’90.

I need vintage

Rapito dall’account Instagram e Depop, dove è possibile acquistare questi pezzi unici, ho deciso di intervistare questi designer 3.0 per conoscerli meglio.

TOH! INTERVISTA I NEED VINTAGE

Chi c’è dietro I need vintage?

Dietro ad I need Vintage siamo in due (Damiano & Martina), ognuno svolge il proprio ruolo, ci occupiamo di recuperare la merce, customizzare, fotografare, editare, pubblicare, partecipare a vari Market esponendo i nostri articoli.

Siamo sempre in costante ricerca di nuove idee per realizzare capi unici e particolari. E’ un vero e proprio lavoro che occupa molto tempo e che riempie le giornate. Una vera passione!

Cosa ti ha spinto a creare i need vintage?

Ti rispondo con una frase di Albert Einstein: La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie.

Lo sport è sempre fatto parte di te, che  messaggio c’è, se c’è, nelle tue creazioni?

Più che passione per lo sport è la passione che c’è dietro lo stile delle maglie sportive, le stampe, i colori, gli sponsor, un vero e proprio capo studiato in dettaglio da qualcuno che ha messo passione e inventiva per realizzarlo. Noi valorizziamo questo prodotto aggiungendo la nostra inventiva, come con le maglie da ciclista abbiamo creato Top, T-shit corte e Completi.

I need vintage

Quanto è importante Instagram per te?

Dal punto di vista lavorativo Instagram ci aiuta a esporre i nostri prodotti come se fosse una vetrina, non so dirti esattamente quanto possa influire sulle vendite, sinceramente meno di quanto tu possa pensare.
Al momento il “successo” lo abbiamo trovato con Depop, una piattaforma fatta per vendere abbigliamento Vintage, molto popolare all’Estero.

Che visione hai della moda oggi?

Dipende cosa intendi per moda, molti confondono la moda con la tendenza. Noi crediamo che la moda sia sempre in continua evoluzione, ma la tendenza ha omologato la maggior parte delle persone che la confondo con la moda.

Chi vorresti indossasse i tuoi pezzi? E perchè

Tutti coloro che sostengono il riciclaggio di Abbigliamento e quelle persone che sentono il bisogno di avere personalità e stile nel modo di vestire.