Curry di zucca con bacon croccante.

La ricetta perfetta per Halloween: “Carrie” di zucca con profondo rosso bacon croccante

La ricetta perfetta per Halloween sta tutta in una ciotola e si mangia solo con la forchetta, proprio come questo curry di zucca, così la si può gustare accucciati sul divano guardando un horror in tv. Se sei a corto di idee ecco alcuni titoli da cercare sulle piattaforme streaming per farti stregare.

THE VVITCH

Iniziamo da THE VVITCH di Robert Eggers, un caposaldo del genere folk-horror. Nel 1630 una famiglia cristiana devota del New England, che vive ai margini di una foresta, si trova ad affrontare il male ineluttabile di una strega seducente che si nutre dei loro peccati.

GRETEL & HANSEL

In GRETEL & HANSEL di Oz Perkins (figlio di Antony aka Norman Bates) la giovane Gretel (Sophia Lillis) conduce il piccolo fratello Hansel alla ricerca di cibo nel bosco dove la casetta di marzapane non c’è. È in atto un ribaltamento femminista, annunciato già nel titolo stesso, della fiaba dei Grimm, dove la strega ha le sembianze di un personaggio de “La Montagna Sacra” di Jodorowsky e vive in una casa nera, dall’architettura nordica, austera, i cui sotterranei nascondono un segreto terrificante.

HAGAZUSSA

Il quasi silenzioso, povero di dialoghi, HAGAZUSSA di Lukas Feigefeld è una insolita esperienza visiva, affascinante e inquietante. Sviluppato in quattro capitoli, Hagazussa racconta il percorso verso il male di Albrun, prima bambina poi adolescente, donna e anziana che si trasforma lentamente in quello che gli altri, violenti, giudicanti vogliono vedere in lei: una strega.

Ingredienti per 4 persone

600 g di zucca pulita
150 g di ceci neri lessati
1 cucchiaio colmo di pasta di curry giallo
200 ml di latte di cocco non zuccherato
uno spicchio di aglio
un peperoncino
un porro
un gambo di citronella
coriandolo fresco (qb)
olio di oliva (qb)
sale (qb)
+
250 g di pancetta affumicata affettata
320 g di riso basmati cotto al vapore
1 limone
semi di sesamo al wasabi

La ricetta per Halloween
  1. Dopo aver cotto il riso basmati al vapore versalo in un contenitore ermetico, condisci con il succo di un limone, aggiungi un po’ di semi di sesamo al wasabi, mescola, copri con il coperchio e metti da parte.
  2. Disponi le fette di pancetta su una teglia coperta da carta da forno, dopodichè, cuoci in forno ventilato a 250° per qualche minuto finché non si colorerà di un rosso acceso e sarà croccante. Togli dal forno e metti da parte.
  3. Taglia la zucca a cubetti e affetta il porro a rondelle. Versa un po’ di olio di oliva in una tegame e aggiungi aglio e peperoncino schiacciati, il porro affettato e la pasta di curry giallo. A quel punto, cuoci per un minuto su un fuoco vivace poi aggiungi la zucca e cuocila per due o tre minuti, mescolando spesso e aggiungendo sale a tuo gusto.
  4. È il momento di aggiungere anche il gambo di citronella e mezzo bicchiere d’acqua. Abbassa la fiamma, copri con un coperchio e cuoci lentamente la zucca facendo attenzione a non cuocerla troppo, riducendola in purea.
  5. Quando la zucca sarà cotta e l’acqua tutta assorbita, togli dal tegame lo spicchio d’aglio e la citronella. Spegni la fiamma, aggiungi infine il latte di cocco e il coriandolo tritato, mescola, copri con il coperchio e lascia riposare un paio di minuti.
  6. Servi il curry di zucca con il bacon croccante e accompagnalo con il riso basmati profumato al limone.
  7. TOH! MANGIA!
ricetta Halloween