Cotoletta di sedano rapa al forno

La rapa più brutta diventa una croccante e dorata cotoletta!

La rivincita dei brutti. Il sedano rapa è, di tutte le rape, la più brutta: ruvido, bitorzoluto, dalla chioma inutile di fogliame verde che una volta eliminata lo rendono anche calvo. Questo ortaggio, poco considerato sulle nostre tavole, è però ottimo e versatile sia crudo che cotto.

La sua consistenza croccante è perfetta per aggiungerlo crudo al pinzimonio, oppure tagliato a julienne finissima per una remoulade. Cotto, invece, si presta alla preparazione di un purée, di una vellutata ma anche arrostito al forno con aglio e rosmarino è davvero gustoso.

La ricetta che preferiamo è senza dubbio questa delle cotolette al forno da accompagnare a un’insalata o anche per farcire un panino morbido con maionese, pomodoro e cheddar filante.

Ingredienti per 4 persone

1 sedano rapa di 800g circa
2 cucchiai colmi di farina
2 uova
180g di pane grattugiato
2 cucchiaini di erbe di Provenza essiccate
8 cucchiai di olio di semi di girasole
2 cucchiaini di sale fino
1 pizzico di pepe nero macinato
Qb scorza di limone grattugiata

Per l’insalata:

Spinacini freschi
Chicchi di melagrana
Scaglie di parmigiano
Olio extra vergine di oliva
Aceto balsamico
Sale

Pela il sedano rapa e taglialo a fette dello spessore di 1cm. Cuoci le fette al vapore per 20 minuti e lasciale raffreddare su un canovaccio da cucina pulito.

Prepara 3 ciotole: nella prima versa la farina; nella seconda sbatti le uova; nella terza metti il pane grattugiato, le erbe di Provenza, la scorza di limone grattugiata, il sale, l’olio e mescola bene con una forchetta.

Passa ogni fetta prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nella panure aromatizzata alle erbe. Disponi le cotolette su una teglia da forno coperta da carta anti-aderente e cuoci in forno ventilato a 200° per 20 minuti circa, fino a renderle dorate e croccanti.

Servi la cotoletta di sedano con un’insalata di spinacino, chicchi di melagrana e scaglie di parmigiano; condiscila con olio, sale, aceto balsamico e TOH! MANGIA!

Cotoletta di sedano rapa al forno