The Beauty Edit, Spring 2017

PROFUMI

MOON DUST // MIN NEW YORK

Anno di creazione: 2014
Da indossare ascoltando: Apocalipse – Cigarettes After Sex

Si diceva che l’odore della luna è come quello della polvere da sparo dopo la pioggia nel deserto. Misterioso. Futuristico. Poetico. Un odore di legno di pino bruciato e resina che odora di asfalto bagnato. Un profumo che ama la notte e l’ora delle streghe, ma che si può tranquillamente indossare anche di giorno. Una fragranza che stimola i pensieri della mente.
Questa fragranza non è un vero e proprio profumo quanto un’esperienza olfattiva concettuale, un viaggio verso l’ignoto dell’universo e di quello che potrebbe essere l’odore del manto lunare. Moon Dust è un invito avanguardista a trascorrere un po’ di tempo su un altro pianeta.

Note
Testa: coriandolo, note minerali e semi di carota.
Cuore: selce, ozono e tabacco.
Base: benzoino, terra e muschio nero.

UNNAMED // BYREDO

Anno di creazione: 2016
Da indossare ascoltando: Fire- Beth Ditto

Da sempre i profumi Byredo raccontano una storia, non solo per le note capaci di evocare ricordi e sensazioni, ma anche per il nome che la maison sceglie con sapienza. Per festeggiare il decimo anniversario, BYREDO ha creato un profumo senza nome che permette ai clienti di assegnargli il nome che prediligono personalizzandone l’etichetta. Byredo Unnamed, è per l’appunto senza nome, ma ha al suo interno un kit con lettere stampate e pennino di legno adatto e pensato per chi vuole una bottiglia esclusiva.

Note
Testa: Gin e Pepe Rosa.
Cuore sono Rizoma di Iris e Violetta.
Fondo: Muschio di Quercia e Balsamo di Abete.

ROARING RADCLIFF// PENHALIGON’S

Anno di creazione: 2017
Da indossare ascoltando: Don’t – Zoe Kravitz

Roaring Radcliff, il maschile di questo sequel della Portraits Collection, racconta del figlio segreto di Lord George. La libertà e il denaro sono i suoi maggiori interessi. Ha tutto ciò che desidera, fino a quando non avrà più nulla. Durante le lunghe notti trascorse tra partite di poker e feste sconvenienti, si respira un’aria calda e sensuale satura di note inebrianti. 
Daphné Bugey il naso creatore pensa a una declinazione dolcemente ambrata. Ancora una volta Penhaligon’s si conferma uno dei brand più raffinati capaci di distillare nelle sue fragranze storie avvincenti e dalla trama mai scontata, così anche in questo caso. Roaring Radcliff è sexy e ribelle; come può una ragazza di buona famiglia non soccombere al suo fascino?

Note
Testa: Bergamotto, dragoncello, rum.
Cuore: Rosa, tabacco, zenzero.
Fondo: Ambra, cannella, cera d’api, cuoio, fava tonka.

L’HOMME PRADA // PRADA

Anno di creazione: 2016
Da indossare ascoltando: Right Now – Haim

L’approccio istintivo, umano, sartoriale e infinitamente fantasioso attribuito alla creazione di ogni profumo è onnipresente nelle “mappe olfattive” de L’Homme Prada. Studiate per accompagnare chi le indossa in un viaggio attraverso il tempo, lo spazio e la memoria. L’Homme Prada è una fragranza di abbinamenti, di doppi, di giustapposizioni e di strati. I codici classici della Fougère maschile sono tutti presenti con neroli, geranio e patchouli. Tuttavia i codici Prada intercambiabili tra uomo e donna sono presenti anche sotto forma di iris e ambra, gli elementi principali delle fragranze. Una sintesi leggera e al tempo stesso deliberatamente sensuale.

Note
Testa: Neroli, pepe.
Cuore: Iris, ambra, violetta, geranio.
Fondo: Patchouli, legno di cedro.

TENEBRAE // L`ARTISAN PARFUMEUR

Anno di creazione: 2016
Da indossare ascoltando: Die 4 You – Perfume Genius

Natura Fabularis 26 Tenebrae è una fragranza del gruppo legnoso aromatico. Il Naso di questa fragranza è Daphne Bugey. Bisogna guardare attraverso le foglie verso la cima, per cogliere uno spiraglio di sole che cerca con fatica di splendere attraverso la foresta impenetrabile.Troviamo alberi secolari le cui radici hanno formato sculture nodose. Là, tronchi di salici coperti di resina crescono verso il cielo, alla ricerca della luce. Tenebrae ci fa sprofondare nel cuore di un bosco mitico. Una foresta shamanica dove i vapori dell’incenso instillano la linfa pura.

Note: Incenso, resina, linfa, abete, note legnose, note terrose e olibano.

EAU INEXPLICABLE // THIRDMAN 

Anno di creazione: 2016
Da indossare ascoltando: Malibu – Miley Cyrus

La linea di nicchia Thirdman ha lanciato Eau Inexplicable, il quinto profumo del marchio, ispirata dall’artista Piet Mondrian. Una fragranza che si rifà alla nozione per cui “la chimica è inesplicabile”. Un profumo freddo e croccante, che regala luminosità senza utilizzare agrumi. Eau Inexplicable è elegante e raffinata fatta per abusarne nelle giornate calde estive.

Note: salvia, pepe rosa, geranio, patchouli, vetiver e cedro.

Testi e fotografie di Alex Vaccani